Fitoterapia

COS'E' LA FITOTERPIA

La fitoterapia è la branca della farmacologia medica che utilizza piante medicinali e  loro derivati sia per la prevenzione che per la cura di numerose patologie. 

Le piante medicinali, infatti, contengono composti chimici naturali che hanno effetti benefici sul corpo umano. 

Alcuni di questi composti, ad esempio, sono antiossidanti, antinfiammatori, analgesici, sedativi, antispasmodici, antibatterici e molto altro.

Una delle principali differenze tra i farmaci cosiddetti “di sintesi” ed i farmaci vegetali è che mentre i primi generalmente contengono un unico principio attivo che esercita una specifica funzione metabolica, i secondi contengono interi fitocomplessi, cioè insiemi di più sostanze che possono avere un effetto sinergico tra loro.

La fitoterapia non è da considerarsi una medicina alternativa perché, sebbene fondi la sua storia su tradizioni antiche, utilizza metodologie scientifiche comuni alla medicina ufficiale e, al pari della farmacologia di sintesi, può avere effetti collaterali e interazioni con altri farmaci.

I fitoterapici non sono né prodotti erboristici né integratori alimentari e devono essere considerati medicinali a tutti gli effetti.

Si possono dividere in:

  • Fitoterapici propriamente detti: seguono le stesse fasi di autorizzazione di un farmaco di sintesi, devono essere supportati da adeguata sperimentazione clinica e vengono registrati presso l’AIFA.

  • Fitoterapici di uso consolidato: non richiedono sperimentazione clinica, ma devono avere impiego ben consolidato nella Comunità Europea da almeno 10 anni ed una bibliografia scientifica che ne dimostri un livello accettabile di sicurezza

  • Fitoterapici di uso tradizionale: in questo caso l’efficacia non è provata, ma è comunque plausibile sulla base di un utilizzo da almeno 30 anni, di cui almeno 15 nella Comunità europea. 

Esattamente come i farmaci di sintesi, quindi, anche i fitoterapici possono avere severi effetti collaterali e interagire con l’assunzione di altre terapie.

Per tale motivo, è sempre consigliabile consultare un medico prima di utilizzare qualsiasi tipo di rimedio a base di sostanze vegetali.

Richiedi informazioni